Winch wakeskate: cos’è e come funziona
Generalmente il wakeskate è uno sport che si pratica nei wakepark oppure a traino in barca, esattamente come il wakeboard. Tuttavia esiste una novità nel mondo del wake che ne sta ampliando i suoi orizzonti.
Nello specifico il winch è una sorta di verricello elettronico o a combustibile che, tramite il suo meccanismo di riavvolgimento, funge da traino per wakeskate e wakeboard.
In questo modo è possibile praticare il wakeskate in maniera autonoma e dove si vuole, a patto che si trovi dell'acqua dove planare. Il wakeskate winch sta andando sempre più di voga in America, ma anche nella nostra Europa sempre più rider sognano il winch tour all'insegna dell'avventura e dell'esplorazione.
Winch per wakeskate e wakeboard
A differenza dei classici verricelli, che si utilizzano per altri scopi differenti dal wake, i winch hanno diversi accorgimenti indispensabili per avere il giusto traino. Infatti i winch vengono brevettati e realizzati dalle migliori aziende specializzate del settore e successivamente vengono testati dai migliori rider del mondo prima di essere immessi nel mercato.
Di seguito ti elenchiamo i migliori brand produttori di winch. Dai uno sguardo nei loro siti web per scoprire di più sui singoli modelli.