immagine banner sito - WS - ALP Arona Wakepark 01 - attivazione 18 Marzo
Visualizzazioni articolo : 2.434»Oggi: 1

Cable wakepark: differenza tra Full Size e Two Towers

Cable wakepark: differenza tra impianto Full Size e Two Towers

Nel mondo sono disseminati tantissimi wakepark, insediamenti che sorgono in particolar modo nei laghi, e questo numero è in costante aumento, specialmente in Europa e anche in Italia. Esistono due differenti tipologie di impianti: i Full Size Cable e i Two Towers. Questo articolo ha lo scopo di spiegare le principali differenze tra questi due tipi di wakepark, fornendo una guida pratica su come funzionano e dove trovarli. Che tu sia un principiante alla ricerca del tuo primo wakepark o un rider più navigato, questo articolo ti aiuterà a orientarti nel mondo dei wakepark e a trovare le tue destinazioni preferite attraverso la nostra directory dei wakepark.

SCOPRI DI PIÙ: Cos'è il wakeboard e come si pratica?

Come funzionano i wakepark Full Size

I Full Size Cable sono quella tipologia di wakepark caratterizzati da un impianto da traino circolare con la possibilità di avere più rider contemporaneamente in sequenza che sciano lungo la linea del cable e tra gli ostacoli.

Wakepark Fullsize 6 pali (antiorario)

Nel Full Size Cable l'impianto rimane acceso durante la giornata, poiché, a differenza del Two Towers dove si gira uno alla volta, ci sono più "ganci" disposti lungo il cavo con ancorate le cime dei bilancini, che proseguono in maniera continuativa lungo il perimetro delle torri.

Sul dock, il pontile della starting area, il rider, pronto a farsi trainare, aspetta l'arrivo del gancio e una volta dentro potrà restare sinché non cade; in quel momento l'ancoraggio del traino viene liberato e dal dock di partenza il prossimo rider subentrerà nello stesso gancio sostituendo il precedente atleta, e così via...

Di seguito ti indichiamo un video che spiega come affrontare un Full Size Cable le prime volte.

Come affrontare le curve nel Full Size

Come fare un giro completo nel Full Size

Come funzionano i wakepark Two Towers

I Two Towers System sono quella tipologia di wakepark caratterizzati da un impianto da traino disposto in linea retta con la possibilità di sciare un rider alla volta per tutta la durata della run. Le run generalmente durano tra i 15 e 20 minuti e l'atleta ha un rapporto più diretto con il driver che può darli consigli e aiutarlo a migliorare. Infatti il Two Towers viene anche impiegato per insegnare il wakeboard nelle prime fasi oltre che per allenarsi intensamente ad alti livelli.

Wakepark System 2 pali

A differenza del Full Size Cable, questo impianto a due torri possiede un unico gancio disposto sul cavo con ancorato un bilancino. In questo caso l'impianto non prosegue in maniera continuativa ma viene guidato da un driver che imposta la direzione e la velocità di andatura. Quando un rider cade il driver ferma il gancio e lo recupera per farlo partire nuovamente dall'acqua e proseguire la run.

Di seguito ti indichiamo un video che spiega come affrontare un Two Towers le prime volte.

Come affrontare le curve nel Two Towers

Impianti Full Size e Two Towers: dove si trovano

Attraverso la nostra directory dei wakepark puoi esplorare e trovare gli impianti Full Size e Two Towers di tuo interesse, conoscere i dettagli di ogni impianto e salvare le destinazioni preferite per la prossima avventura. Se desideri visualizzare la directory completa di tutti i wakepark, puoi accedervi cliccando qui. In alternativa, puoi filtrare la tua ricerca per tipologia di impianto cliccando sui box che trovi qui sotto.

Condividi questo articolo

Alcuni dei link presenti su questo sito sono link pubblicitari o di affiliazione di partner come Amazon, eBay, Awin, Google Adsense, Adsterra, Booking e altri. Ciò significa che, senza costi aggiuntivi per te, potremmo ricevere una commissione se decidi di fare un acquisto tramite questi link. Utilizziamo queste commissioni per sostenere e mantenere il nostro sito. Grazie per il tuo supporto!

Informativa completa

Articoli correlati

Categorie