Home/In evidenza, Wakeboard/Cable wakeboard: differenza tra wakepark Fullsize e 2 Pali
Filtri

Cable wakeboard: differenza tra wakepark Fullsize e 2 Pali

Il cable wakeboard sta diventando sempre più popolare in Italia, sparsi nel territorio sono presenti numerosi wakepark Fullsize e 2 Pali.

In questo articolo potrai scoprire esattamente dove praticare il cable wakeboard in Italia: abbiamo diviso i cable wakepark tra le due tipologie per fornirti le informazioni necessarie a capire esattamente cosa sono un Fullsize e un 2 Pali, e poter scegliere nel modo migliore la tua prossima meta.

Continua a scorrere per sapere esattamente dove si trovano i wakepark in Italia.

#wakeboard #wakeskate #wakepark #cablepark #stayriding 🤙

POTREBBE INTERESSARTI: Come praticare il wakeboard

Dove fare cable wakeboard in Italia: scopri i wakepark Fullsize

Che cos’è un cable Fullsize?

I cable Fullsize sono quella tipologia di wakepark caratterizzati da un impianto da traino circolare con la possibilità di avere più rider contemporaneamente in sequenza che sciano lungo la linea e tra gli ostacoli.

Nei wakepark Fullsize l’impianto rimane acceso durante tutta la giornata, poiché, a differenza del cable 2 Pali dove si gira uno alla volta, ci sono più “ganci” disposti lungo il cavo con ancorate le cime dei bilancini, che proseguono in maniera continuativa lungo il perimetro delle torri.

Sul dock, il pontile della starting area, il rider, pronto a farsi trainare sullo specchio d’acqua, aspetta l’arrivo del gancio e una volta dentro potrà restare sinché non cade; in quel momento l’ancoraggio del traino viene liberato e dal dock di partenza il prossimo rider subentrerà nello stesso gancio sostituendo il precedente atleta, e così via…

Clicca nei link seguenti per conoscere i dettagli di ogni wakepark Fullsize in Italia.

Dove fare cable wakeboard in Italia: scopri tutti i wakepark 2 Pali

Che cos’è un System 2 Pali?

I cable 2 Pali sono quella tipologia di wakepark caratterizzati da un impianto da traino disposto in linea retta con la possibilità di sciare un rider alla volta. per tutta la durata della run. Le run generalmente durano tra i 15 e 20 minuti e l’atleta ha un rapporto più diretto con il dirver che può darli consigli e aiutarlo a migliorare. Infatti il sistema 2 Pali viene più apprezzato per insegnare il wakeboard nelle prime fasi e per allenarsi intensamente ad alti livelli.

A differenza del Fullsize il cable 2 Pali possiede un unico gancio disposto sul cavo con ancorato un bilancino. In questo caso l’impianto non prosegue in maniera continuativa ma viene guidato da un driver che imposta la direzione e la velocità di andatura. Quando un rider cade il driver ferma il gancio e lo recupera per farlo partire nuovamente dall’acqua e proseguire la run.

Clicca nei link seguenti per conoscere i dettagli di ogni wakepark 2 pali in Italia.

Esplora tutti i wakepark in Italia

Articoli correlati

Categorie

Wakeskate
Wakeboard
Wakepark
Attrezzatura Wakeboard e Wakeskate News - Wakesquare
Attrezzatura